Parco Naturale Orsiera Rocciavrè - Bussoleno, Città Metropolitana di Torino

Indirizzo: 10053 Bussoleno TO, Italia.
Telefono: 012247064.
Sito web: parchialpicozie.it.
Specialità: Area per passeggiate, Riserva naturale, Parco, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, A piedi, Adatto per escursioni, Difficoltà sentiero, Sentiero andata e ritorno, Tavoli da picnic, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini, Cani ammessi, Cani ammessi all'esterno.
Opinioni: Questa azienda ha 1755 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Parco Naturale Orsiera Rocciavrè

Il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè è una meravigliosa area naturale protetta, situata in 10053 Bussoleno TO, Italia. Questo parco è facilmente raggiungibile a piedi e offre un'esperienza indimenticabile per gli amanti della natura. Il parco è noto per le sue passeggiate e per la sua riserva naturale.

Il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè offre una varietà di attività per i visitatori, tra cui escursioni, tavoli da picnic e sentieri adatti per bambini e cani. Il parco è accessibile anche in sedia a rotelle, il che lo rende inclusivo per tutti. Le difficoltà del sentiero variano, quindi è importante verificare in anticipo se l'escursione è adatta alle tue capacità. La maggior parte dei sentieri sono di andata e ritorno.

Una delle caratteristiche distintive del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè è la sua bellezza naturale. Il parco è sede di una fauna e flora uniche, che lo rendono un'attrazione turistica popolare. I visitatori possono aspettarsi di vedere una varietà di piante e animali durante la loro visita.

Il parco offre anche alcune comodità per i visitatori, come tavoli da picnic e aree per barbecue. Ci sono anche alcuni servizi igienici disponibili in determinate aree del parco.

Il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè ha una media delle opinioni di 4.7/5, basata su 1755 recensioni su Google My Business. I visitatori elogiano la bellezza naturale del parco e la varietà di attività offerte.

Recensioni di Parco Naturale Orsiera Rocciavrè

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè - Bussoleno, Città Metropolitana di Torino
Raffaele Mastromarino
5/5

Il primo tratto del sentiero è sterrato ma carrabile, non troppo affascinate. Ma circa a metà, all'altezza del bivio per palazzina Sartorio lo scenario diventa stupendo. Passeggiata fatta ormai tantissime volte ma quando arrivi su è sempre una bellissima sensazione. Dalla zona del rifugio fontana Mura partono diversi sentieri per addentrarti nel parco e fare alcune creste della zona.

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè - Bussoleno, Città Metropolitana di Torino
Marco Tavella
5/5

Rifugio Fontana Mura che dire semplicemente fantastico, personale molto cortese e attento, cibo semplice e genuino. Antipasti e polenta fantastici
Ottima birra artigianale.

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè - Bussoleno, Città Metropolitana di Torino
Roberta Dalla Libera (Roby Trecce)
5/5

In autunno il paesaggio è magnifico.
Partiti da Pinetti, abbiamo percorso il sentiero 510, passati dalla cappella Cervetto, proseguito per il rifugio Toesca e rientrati poi dal rifugio Amprimo.
Un bel giro, in gran parte all'ombra, alternativo al più classico e battuto sentiero 513

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè - Bussoleno, Città Metropolitana di Torino
laura scalisi
5/5

Pian dell'Alpe. Vasto pianoro raggiungibile con un bel sentiero direttamente da Usseaux.
Circa 500 mt di dislivello.
Un tripudio di fiori e di marmotte!

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè - Bussoleno, Città Metropolitana di Torino
Angelo Lussiana
5/5

4 euro per accedere alla strada che porta a Pian Neretto ben spesi, così puoi salire oltre i Pianass e trovare facilmente posteggio. A ca 1 km dall'ingresso parte la sterrata, in parte anche asfaltata, che porta al rifugio Fontana Mura, alpeggio Sellery. 2 ore, 3 per i più tranquilli con un dislivello di circa 600 MT di arrivava quota 1750. Scorci mozzafiato lungo tutto il ripido percorso, possibilità di tappe intermedie, Loja Scura o Villa Sertorio. Ok per Mountain bike e assistite

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè - Bussoleno, Città Metropolitana di Torino
Luca Argentiero
5/5

Metà perfetta per trekking alla portata di tutti, ma anche possibilità di alzare il livello atletico puntanti in alto al monte Orsiera.

Solitamente raggiungiamo il parco parcheggiando a Pracatinat, per poi proseguire verso il rifugio Selleries, o deviando per il lago Ciardonnet.

In inverno è possibile sfruttare i sentieri per una ciaspolata, mentre la strada principale è sempre battuta e si può percorrere con normali scarponcini invernali.

D’estate la strada è percorribile, ma chiedo a tutti coloro che salgono in auto di rispettare i numerosi escursionisti a piedi, procedendo a bassa velocità per non sollevare polvere e disturbare la fauna locale.

In foto, la situazione al 14 febbraio 2021

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè - Bussoleno, Città Metropolitana di Torino
Adriano Favero
4/5

Bello il luogo e facile da raggiungere. Per chi non vuole camminare si può arrivare sino al rifugio in auto anche ke la strada non è bellissima.
Paesaggio incantevole.

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè - Bussoleno, Città Metropolitana di Torino
Tom Panero
4/5

...salendo in auto da San Giorio di Susa verso Città si prosegue verso Fontanella dove si lascia l'auto. Di lì inizia la passeggiata dove si supera lo stagno del Paradiso delle Rane. Si prosegue su un sentiero facile nel bosco ricco faggi, abeti e larici verso il Rifugio Amprimo. Ampia radura dove una prima tappa ci permette di pensare al percorso da scegliere... Decidiamo di salire verso il rifugio Toesca, sentieri al sole ed altro bosco...una meraviglia, più su ogni prato è un giardino ed ogni sguardo cade su un giardino diverso. Rodedendri primule ed ogni sorta di minuscolo e bellissimo fiore. Il tempo scorre veloce e con passo tranquillo si arriva al Toesca. Di lì si potrebbe proseguire per quello che immaginiamo essere un fantastico anello. Saliamo ancora un pò, non abbiamo tutto questo tempo e, sempre tra la vegetazione bassa e rododendri fioriti arriviamo a quota 1850, mai stato a piedi così in alto, ci sediamo rivolti verso valle, le nuvole ed il silenzio incornicianano una piccola meraviglia. Si torna...

Go up