Convento di Sant’Angelo d’Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: Via del Convento, 67040 Ocre AQ, Italia.
Telefono: 0862751413.

Specialità: Convento, Sito storico, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 102 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Convento di Sant’Angelo d’Ocre

Il Convento di Sant'Angelo d'Ocre, situato in Via del Convento 67040 Ocre AQ, Italia, è un'importante attrazione storica e turistica della regione Abruzzo. Questo antico convento, dedicato all'angelo custode, è un esempio significativo dell'architettura religiosa medievale.

Caratteristiche

Il Convento di Sant'Angelo d'Ocre presenta una struttura imponente, con mura spesse e torri di guardia. All'interno, si possono ammirare pregevoli affreschi che risalgono al XV secolo e che raccontano la storia della vita dei santi e delle anime del convento. Il convento è circondato da un bel giardino, dove si trova anche una fonte sacra che secondo la tradizione avrebbe avuto proprietà curative.

Ubicazione e Accessibilità

Il Convento di Sant'Angelo d'Ocre si trova nella frazione di San Felice d'Ocre, nel comune di Ocre, in provincia dell'Aquila. La strada per arrivare è abbastanza stretta, ma il viaggio è certamente ricompensato dalla bellezza del luogo. È possibile raggiungere il convento in auto, ma è consigliabile la visita a piedi per godersi appieno l'atmosfera e l'ambiente circostante.

Informazioni di Interesse

Il Convento di Sant'Angelo d'Ocre è un sito storico di notevole importanza e ha un alto potenziale come attrazione turistica. Nonostante sia attualmente chiuso al pubblico a causa dei lavori di restauro post-sisma, conserva ancora un fascino indescrivibile e misterioso che incanta i visitatori. È importante sottolineare che il convento ha ricevuto 102 recensioni su Google My Business, con un'ottima valutazione complessiva di 4.6 su 5 stelle.

Opinioni e Recensioni

Molti visitatori hanno espresso la loro ammirazione per il Convento di Sant'Angelo d'Ocre, apprezzando la sua bellezza e il suo potenziale turistico. Alcune recensioni evidenziano come il convento, nonostante sia attualmente chiuso, possa già incantare i visitatori con il suo mistero e il suo fascino. Altri visitatori, invece, hanno avuto l'occasione di vedere il convento solo dall'esterno, in quanto i lavori di restauro post-sisma sono ancora in corso.

Per chi cerca un'esperienza unica e una visita a un'antica struttura religiosa, il Convento di Sant'Angelo d'Ocre è sicuramente un luogo da non perdere. Con le sue caratteristiche architettoniche, i suoi affreschi e il suo contesto storico, rappresenta un vero e proprio gioiello del comprensorio aquilano. Si consiglia di seguire il progresso dei lavori di restauro e di visitare il convento non appena sarà nuovamente aperto al pubblico.

👍 Recensioni di Convento di Sant’Angelo d’Ocre

Convento di Sant’Angelo d’Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
Monia T.
5/5

Ho potuto vedere il Convento di Sant'Angelo d'Ocre, sito nella frazione di San Felice d'Ocre e facente parte del comune di Ocre, soltanto da fuori, essendo ancora in corso i lavori post sisma.La strada per arrivare è abbastanza stretta.Ho dato 5 stelle, perché questo posto, che rappresenta un vero gioiello del comprensorio aquilano, ha un altissimo potenziale di attrazione turistica.... peccato però che al momento sia ancora chiuso.Tuttavia anche da chiuso, ha un fascino indescrivibile e misterioso.Spero riapra presto.

Convento di Sant’Angelo d’Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
Valerio A.
5/5

Incastonato sulla roccia, è un luogo di pura pace e ristoro, facilmente raggiungibile in macchina. Il convento francescano di Sant'Angelo, costruito nel 1409 come monastero benedettino, passò ai Frati Minori nel 1480. Dopo periodi di decadenza, riaprì nel XX secolo, ma nel 2009 il terremoto dell'Aquila causò danni irreparabili. Restaurato tra il 1958 e il 1972 dopo i danni della Seconda Guerra Mondiale, è stato abbandonato nel 2009 a causa del terremoto.

Convento di Sant’Angelo d’Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
Tom P.
4/5

Peccato che una struttura del genere non sia aperta. È possibile visitarla solo in alcuni giorni (giornate del FAI). Stupendo anche il giardino annesso alla struttura.
Presente anche un fontanile. Ottimo punto di riferimento per belle passeggiate in montagna.

Convento di Sant’Angelo d’Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
Giuseppe D. S.
5/5

Storico luogo di culto, ottimo per meditazione e raccoglimento, ubicato sulla rupe che sovrasta l'abitato del paese di Fossa. Chiuso dopo il sisma del 06 aprile 2009.

Convento di Sant’Angelo d’Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
Doc V.
4/5

Convento eretto nella sede della Chiesa di Sant'Angelo del Peschio (presente già in documenti del 1178) probabilmente nei primi anni del XV secolo e ristrutturato nel 1480 dai Frati Minori, cui si deve la attuale configurazione.

Convento di Sant’Angelo d’Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
Franco A.
5/5

Molto bello! Peccato che non si può visitare internamente nel corso del anno.

Convento di Sant’Angelo d’Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
Fabio C.
4/5

Il convento, a quanto pare post terremoto, è chiuso e non è possibile visitarlo, nei pressi c'è un sentiero escursionistico, molto bello e panoramico un anello che gira intorno ad una sorta di cono vulcanico. Poco distante i ruderi del castello di Ocre.

Convento di Sant’Angelo d’Ocre - Ocre, Provincia dell'Aquila
Gaetano B.
5/5

Spettacolare, peccato del terremoto del 2009 ma era già quasi abbandonato stanno ricostruendo, mi sono sposato la, è da visitare ❤️

Go up