Castrum Morisci - Moresco, Provincia di Fermo

Indirizzo: Via Molino, 18, 63826 Moresco FM, Italia.
Telefono: 3400820708.
Sito web: castrummorisci.it.
Specialità: Azienda vinicola.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Carte di debito, Pagamenti mobile tramite NFC, Carte di credito.
Opinioni: Questa azienda ha 77 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Castrum Morisci

Il Castrum Morisci è una splendida azienda vinicola situata a Moresco, in Via Molino 18. Il suo fascino medievale e la bellezza del paesaggio circostante lo rendono una destinazione ideale per gli amanti del vino e della natura.

L'azienda è facilmente raggiungibile e offre un ampio parcheggio accessibile anche a persone con mobilità ridotta. Inoltre, il punto vendita è accessibile con sedia a rotelle, rendendolo inclusivo per tutti i visitatori.

Il Castrum Morisci accetta diversi metodi di pagamento, tra cui carte di debito, pagamenti mobile tramite NFC e carte di credito, offrendo la massima flessibilità ai propri clienti.

Questa azienda è specializzata nella produzione di vini di alta qualità, utilizzando tecniche tradizionali e innovative per garantire il massimo sapore e aroma. Potrete godervi una degustazione di vini, accompagnata da una guida esperta che vi condurrà attraverso il processo di produzione del vino e la storia dell'azienda.

Il Castrum Morisci ha ricevuto un'ottima media di recensioni su Google My Business, con un punteggio di 4.6/5 basato su 77 recensioni. I visitatori hanno elogiato la bellezza del luogo, la qualità dei vini e l'accoglienza calorosa dello staff.

Recensioni di Castrum Morisci

Castrum Morisci - Moresco, Provincia di Fermo
Sergio Pandiscia
5/5

In occasione del Festival di cortometraggio italiani “CORTI AL CASTELLO” tenutosi a Moresco, nei giorni 26/27/28 luglio 2024 in uno dei più affascinanti borghi d’Italia, abbiamo effettuato una visita alla cantina Castrum Morisci (uno degli sponsor di questa interessantissima manifestazione) che si trova nelle stupende campagne che circondano il borgo, dove abbiamo avuto l’occasione di degustare dei ottimi vini prodotti dai vitigni autoctoni.
Ci ha accolto con grande simpatia e professionalità uno dei titolari, Luca, che con grande passione ci ha spiegato le vari fasi della produzione del vino e i vari tipi di vini .
Un valore aggiunto è il fatto che alcuni vini vengono vinificati nelle anfore di terracotta ed è una delle poche cantine in Italia avere l’etichetta in braille.

Castrum Morisci - Moresco, Provincia di Fermo
Michele Paoletti
5/5

Vino buonissimo, con grande ospitalità. Tour a Moresco e nella cantina con ottime spiegazioni di Luca e Davide. Giornata primo maggio top ?

Castrum Morisci - Moresco, Provincia di Fermo
Carlo Cognigni
5/5

Castrum Morisci è una cantina vera, la vigna, bella e molto grande, la Cantina, vera, in piena vendemmia, le botti del vino cotto, le anfore di terracotta per i vini più estrosi di questa Cantina, il tavolo ingombro di bottiglie di vino aperte per gli assaggi, piene e vuote, testimoni dell'accoglienza dei proprietari della Cantina, fuori un piccolo angolo con tavoli, sedie di legno, odore d'erba e di uva appena spremuta, dolce e intenso.. ti aspetti di sentire le voci degli ospiti, chi taglia il ciauscolo e il pecorino, chi il pane, chi versa il vino fresco della Cantina.. la vera campagna marchigiana, il suo spirito autentico, questo è Castrum Morisci

Castrum Morisci - Moresco, Provincia di Fermo
Giuliano Mazzarini
5/5

Cantina specializzata nell'utilizzo delle anfore per i loro vitigni principali (Pecorino e Passerina e uve rosse). Molto interessante anche la loro linea classica e fantastica l'accoglienza in cantina. Grazie a Luca per la sua gentilezza e disponibilità. Complimenti....

Castrum Morisci - Moresco, Provincia di Fermo
Andrea Mologni
5/5

Piccola cantina di recente costruzione, immersa nel verde delle colline di Moresco.
Ottimi i vini, con la particolarità dalla fermentazione in anfore di terracotta.
Consigliati.

Castrum Morisci - Moresco, Provincia di Fermo
Andrea Tirabassi
4/5

Ottima idea delle etichette in Braille ? e ottima la grafica.
Le anfore belle alla vista, ma a mio parere è un ritorno agli albori.
Azienda giovane che può solo crescere e fa bene.

Castrum Morisci - Moresco, Provincia di Fermo
Emanuele Loiacono
5/5

Una nuovissima cantina tutta da scoprire, come i suoi vini affinati in anfora. Assolutamente consigliata

Castrum Morisci - Moresco, Provincia di Fermo
Tiziana Longhi
5/5

Assieme a un amico veneto, come noi appassionato di vini, decidiamo di visitare questa azienda la cui peculiarità, oltre a dare grande importanza ai vitigni autoctoni, è quella di vinificare e affinare anche in anfora, pratica assai diffusa nell'antichità, ma che si è poi persa nel medioevo, quando la terracotta venne sostituita dalla botte e dalla barrique.

L'impresa in questione, di piccole dimensioni e di nascita recente, deve il suo successo all'intraprendenza, preparazione e passione dei due fondatori, che, ahimè, non abbiamo avuto il piacere di conoscere, perchè fuori sede il giorno della nostra visita.

Senza aver prima avvisato telefonicamente, arriviamo a "destinazione" in tarda mattinata mentre stavano facendo le pulizie prima della chiusura e della riapertura pomeridiana.
Ci accolgono due giovani signore che, molto gentilmente, improvvisano per noi una piccola degustazione, alla presenza del, credo, papà che ci intrattiene con i suoi aneddoti molto interessanti.

Si inizia con l'assaggio della "Garofanata", un antico e ormai rarissimo autoctono marchigiano, che conoscevo già, non credendo però che venisse prodotto anche in queste zone, ma che fosse prerogativa della media valle del Cesano.
Qui viene proposto in versione spumantizzata e ci aggrada parecchio.
Continuiamo con l'ottimo "Gallicano", un Pecorino in purezza macerato in anfora ;
una " bomba" in tutti i sensi.
Di grande livello anche il "Testamozza" un Sangiovese 100% sempre realizzato in terracotta, così come il " Collefrenato" un bland di Montepulciano, Sangiovese e Merlot.
Acquistiamo, oltre a quanto sopra citato, anche due bottiglie di Passerina.

Un valore aggiunto è il fatto di essere stata la prima cantina nelle Marche a produrre vini con l'etichetta in braille.
L'azienda si trova nelle campagne che circondano Moresco, un minuscolo borgo, inserito tra i più belli d'Italia, che consiglio di visitare.

Data della visita : 13 agosto 2022

Go up